Il Prof. Rosario Marasco illustra ai soci GUS la produzione teatrale cha va in scena a Milano sino a domenica 3 marzo 2019: al Teatro Carcano Centro d'Arte Contemporanea (teatro storico inaugurato nel 1803, e ancora oggi una delle più grandi sale della città che ospita spettacoli di prosa, danza e musica) arrivano Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare, nell'adattamento di Edoardo Erba e con la regia di Serena Sinigaglia. Con Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa, Virginia Zini, Giulia Bertasi. La scrittura di Edoardo Erba e la regia di Serena Sinigaglia riadattano, tagliano e montano con ironia la commedia di Shakespeare innestando brani suonati e cantati dal vivo dal Falstaff di Verdi.
In scena solo la signora Page, la signora Ford, la giovane Anne Page e la serva Quickly, che danno parola anche ai personaggi maschili, assenti ma molto presenti: mariti, amanti, e, soprattutto, il più grande, non solo per stazza, Falstaff. Da lui tutto comincia e con lui tutto finisce. Le lettere d’amore che il Cavaliere invia identiche alle signore Page e Ford sono lo stimolo per trasformare il solito barboso e very british pomeriggio di tè in uno scatenato gioco dell’immaginazione, del desiderio, del divertimento. Punire quel porco di Falstaff, che osa far loro esplicite richieste d’amore, diventa il grimaldello per sentirsi ancora vive. Senza Falstaff, non ci sarebbe divertimento o sfogo per le signore Page e Ford, che, come le Desperate Housewives, sono donne di mezza età, borghesi, annoiate e un pizzico bigotte, con routine consolidate, mariti assenti e desideri sopiti. Per info e biglietti, clicca qui.
0 Comments
Lo scorso 1 febbraio 2019, presso l’Auditorium Gaber della Regione Lombardia,si è svolta la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, che ha proprio lo scopo di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo nonché di promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra ai sensi dell’art.11 della Costituzione Italiana.
Il convegno, dal titolo quest’anno “La pace nel cuore” ed i cui lavori sono stati “aperti” dal Sottosegretario alla Regione Lombardia Alan Christian Rizzi, è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici di Milano e l’Associazione Europea Scuola Professionalità Insegnante. L’interessante convegno, moderato sapientemente dal Colonnello Carmelo Giuseppe Tribunale, esperto in diritto internazionale umanitario e consigliere GUS, ha visto la partecipazione come relatori di Giorgio Galli, politologo e presidente dell’Istituto Studi Politici di Milano, di Luciano Garibaldi, giornalista e scrittore, di Riccardo Carlini, luogotenente dell’Esercito e specialista nella bonifica degli ordigni esplosivi e di Glauco Casarico, docente e storico. I lavori del convegno si sono concentrati nella conservazione della memoria e nella riflessione sui danni provocati ai civili dai conflitti nel mondo. |
GUS LombardiaIl gruppo di specializzazione dell'ALG dei giornalisti degli Uffici Stampa iscritti all'Ordine ASSOCIARSIQui le informazioni per associarsi al GUS
Categorie |