Lo scorso 1 febbraio 2019, presso l’Auditorium Gaber della Regione Lombardia,si è svolta la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, che ha proprio lo scopo di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo nonché di promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra ai sensi dell’art.11 della Costituzione Italiana.
Il convegno, dal titolo quest’anno “La pace nel cuore” ed i cui lavori sono stati “aperti” dal Sottosegretario alla Regione Lombardia Alan Christian Rizzi, è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici di Milano e l’Associazione Europea Scuola Professionalità Insegnante. L’interessante convegno, moderato sapientemente dal Colonnello Carmelo Giuseppe Tribunale, esperto in diritto internazionale umanitario e consigliere GUS, ha visto la partecipazione come relatori di Giorgio Galli, politologo e presidente dell’Istituto Studi Politici di Milano, di Luciano Garibaldi, giornalista e scrittore, di Riccardo Carlini, luogotenente dell’Esercito e specialista nella bonifica degli ordigni esplosivi e di Glauco Casarico, docente e storico. I lavori del convegno si sono concentrati nella conservazione della memoria e nella riflessione sui danni provocati ai civili dai conflitti nel mondo.
0 Comments
Leave a Reply. |
GUS LombardiaIl gruppo di specializzazione dell'ALG dei giornalisti degli Uffici Stampa iscritti all'Ordine ASSOCIARSIQui le informazioni per associarsi al GUS
Categorie |